Scuola di Volo

Realizza il tuo sogno di volare:
diventa pilota con noi.

La scuola di volo, una tra le prime certificate in Italia con il n°35,  prima scuola VDS in puglia, ente aggregato Aero Club d’Italia,   inizia ad operare già agli inizi degli anni 80. L’Aero Club nel 2007,  diviene ente Federato AeCI con il nuovo numero di certificazione  424.

Nel corso degli anni, grazie alla volontà di personale altamente qualificato, proveniente dai settori del volo civile e dell’Aeronautica Militare Italiana, la scuola ha formato centinaia di piloti con passione e dedizione.

La scuola inoltre, vanta il privilegio di aver contribuito con Aero Club d’Italia alla nascita e regolamentazione del volo VDS e alla formazione dei primi istruttori, fornendo al primo corso ufficiale, i propri velivoli e il proprio personale.

Oggi la scuola, continua a formare i suoi piloti con grande professionalitá,  passione e disciplina,  mettendo al primo posto la sicurezza dei propri allievi e quella del volo in generale. Le iscrizioni ai corsi di pilotaggio, sono aperte tutto l’anno, con la possibilità di poter gestire l’attività pratica di volo e quella teorica adattandola alle proprie esigenze, grazie ad un corpo Istruttori sempre disponibile e una flotta velivoli sempre efficiente. La scuola si impegna per la diffusione della cultura aeronautica nei giovani, collaborando con l’Aeronautica Militare, Istituti scolastici ed Enti locali, attraverso stage formativi, seminari sulla Sicurezza del Volo e campus aeronautici.

I nostri corsi

Attestato VDS (Volo da Diporto Sportivo) a motore

Il corso  prevede  33 ore minime di attività teorica, 16 ore minime di attività pratica di volo e superamento di esame teorico/pratico in sede. È possibile conseguire l’attestato di volo VDS a partire dal sedicesimo anno di etá e sino a quando  l’idoneità psico/fisica  lo consente. L’attestato VDS e motore abilita al pilotaggio di  velivoli classificati “Ultraleggeri” secondo la legge n.106 del 25 marzo 1985. Il corso si articola attraverso lezioni teoriche di gruppo in aula coordinate secondo le esigenze dei partecipanti e attività di volo pratica con istruttore a bordo, da programmare con gli stessi in relazione alle esigenze dell’allievo e le condimeteo locali. Per frequentare il corso è necessario il rilascio di un “Nulla Osta per il volo” da parte del Questore , e il superamento di una visita medica che attesti le giuste condizioni psicofisiche. La scuola dispone di medici abilitati convenzionati per il rilascio delle relative certificazioni. Il corso ha una durata di circa 6 mesi a conclusione del quale gli allievi sostengono l’esame finale. L’esame prevede una prova teorica,  con quiz a risposta multipla ( 70 domande con il 10% di errore consentito), e una prova di volo con esaminatore AeCI a bordo.

La scuola, fornisce agli allievi, tutto il materiale didattico, reperibile attraverso una piattaforma on line a disposizione degli stessi.

Info corsi: Pietro Musiello 340/4870464

Abilitazione al trasporto del passeggero

L’abilitazione è rilasciata ai piloti in possesso dell’attestato VDS, dopo 30 ore di volo certificate come responsabile ai comandi e superamento di apposito esame in sede. La prova di esame consiste in una prova pratica di volo con esaminatore AeCI, durante la quale il pilota , deve dare prova di piena abilità e sicurezza nella condotta del velivolo.

Abilitazione Pilota VDS avanzato

Il corso prevede  8 ore minime di teoria , 5 ore minime di attività pratica e superamento di apposito esame in sede. È riservato ai piloti  in possesso dell’attestato VDS e abilitazione al passeggero. L’abilitazione di pilota VDS avanzato consente il pilotaggio di ultraleggeri classificati avanzati e di operare all’interno di spazi aerei controllati e atterrare su aeroporti aperti al traffico VDS. L’esame effettuato da istruttore esaminatore interno alla scuola, prevede l’effettuazione di un volo all’interno di spazi aerei controllati.

Fonia aeronautica

Il corso prevede 14 ore minime di teoria , 7 ore minime di attività pratica e  superamento di apposito esame in sede. Il corso abilita all’utilizzo della radio aeronautica di bordo al fine di poter condurre il velivolo all’interno di spazi aerei controllati. L’ esame, prevede una simulazione a terra di un volo in spazi aerei controllati, durante il quale l’esaminatore AeCI verifica le abilità nelle comunicazioni TbT.

Cultura Aeronautica e familiarizzazione con il volo

riservato ai giovani e a tutti coloro che desiderano avvicinarsi  al mondo del volo. I corsi comprendono lezioni teoriche in aula e voli propedeutici e di ambientamento durante i quali gli aspiranti piloti , assieme ad un istruttore esperto, possono provare l’esperienza di pilotare un vero velivolo e sperimentare le dinamiche di volo.

Passaggi macchina per classe e tipo:

Il passaggio macchina è quella procedura conosciuta in tutto il mondo aeronautico che consente ad un pilota di abilitarsi in sicurezza ad una altro velivolo, sotto la supervisione di un istruttore esperto. Le ore teorico/pratiche sono effettuate secondo le necessità per il tipo di velivolo e la relativa classe.

Scarica info e dettagli sui programmi dei corsi

Resp.le Scuola Volo:    Pietro Musiello
Info corsi,  cell.   340 4870464